giovedì, 19 Febbraio 2026

Leonardo e Indra Group, un MoU per la difesa

La divisione Cyber & Security di Leonardo ha siglato un Memorandum of Understanding con Indra Group, la principale multinazionale spagnola nel settore della difesa e della digitalizzazione avanzata, per rafforzare le proprie competenze nella cyber defence in Europa e nella Nato.

Più nel dettaglio, Leonardo applicherà le proprie piattaforme specifiche per settori caratterizzati da requisiti stringenti come la difesa, lo spazio e le organizzazioni strategiche, mentre Indra Group applicherà le sue applicazioni tecnologiche duali progettate per garantire un vantaggio operativo in situazioni critiche unitamente a una capacità di deterrenza.

Insieme, l’azienda italiana e quella spagnola si concentreranno sul rafforzamento delle difese cyber di Istituzioni ed infrastrutture critiche, sulla fornitura si soluzioni avanzate, di addestramento mirato e sulla coordinazione nelle risposte alle minacce complesse. Inoltre gestiranno congiuntamente i servizi di difesa cyber per clienti pubblici e privati.

Leggi anche: ITC Secure e IronNet, i volti della Collective Defence contro la guerra ibrida

Questa partnership con Leonardo ci consentirà di accelerare la nostra innovazione e lanciare sul mercato soluzioni che rafforzano la resilienza digitale di sistemi e operazioni, ampliando la nostra portata e il nostro impatto sulla protezione delle infrastrutture e dei servizi essenziali. Si tratta di un passo decisivo verso il consolidamento della leadership europea nella difesa cyber e della sua proiezione in altri paesi, fornendo all’Europa e ai suoi alleati una risposta solida alle sfide poste dal cyberspazio”, ha spiegato José Vicente de los Mozos, CEO di Indra Group.

In un mondo in cui le minacce digitali evolvono rapidamente e sono sempre più pervasive, e in uno scenario tecnologicamente frammentato, la difesa europea deve innovarsi, anticipare e cooperare.  Questo accordo conferma l’importanza della cybersecurity come uno dei pilastri del piano industriale di Leonardo, rafforzandone la presenza internazionale anche attraverso alleanze strategiche volte a sviluppare tecnologie avanzate e sovrane sviluppate per proteggere persone, istituzioni e infrastrutture. Mettendo a fattor comune le nostre competenze e le tecnologie proprietarie in ambito Cyber & Resilience, Secure Digital & Cloud e Mission Critical Communications puntiamo a trasformare l’innovazione tecnologica in valore concreto per le nostre nazioni”, ha poi aggiunto Roberto Cingolani, Amministratore Delegato di Leonardo.

Cybsec-news.it vi invita alla terza edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 9 all’11 Giugno 2026.

Latest article