mercoledì, 4 Settembre 2024

La Von Der Leyen promette la lotta al ransomware

Ursula Von der Leyen, fresca di rielezione come Presidente della Commissione europea, ha promesso di impegnarsi ad elaborare un piano per combattere gli attacchi ransomware specificatamente nel settore della sanità.

Per migliorare il rilevamento delle minacce, la preparazione e la risposta alle crisi, proporrò un piano d’azione europeo sulla sicurezza informatica degli ospedali e degli operatori sanitari nei primi 100 giorni del mandato“, si legge sulle linee guida pubblicate poco prima della rielezione.

Leggi anche: Infinidat lancia uno scudo di protezione informatica rivoluzionario

Questa volontà nasce dalla crescente – e preoccupante – quantità di attacchi hacker che negli ultimi mesi ha colpito gli ospedali di diversi stati europei, come Regno Unito, Francia, Romania, Spagna e la stessa Italia. Ciò che emerge è che i singoli Stati non sono in grado – o fanno molta fatica – a gestire in autonomia le proprie strutture sanitarie (ma non solo), nonostante le numerose leggi emanate dall’Unione Europea per combattere il fenomeno degli attacchi.

La Von der Leyen ha dichiarato di voler rafforzare ulteriormente le difese, coordinarsi con i servizi informatici nazionali e sviluppare un’industria europea di difesa informatica affidabile.

Cybsec-news.it vi invita alla prossima edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza nel 2025.

Latest article