venerdì, 22 Novembre 2024

Italia e Francia dialogano per la sicurezza informatica

Nel pomeriggio del 21 Novembre 2024 Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’ACN, ha incontrato il Prefetto Stéphane Bouillon, Segretario Generale della Difesa e della Sicurezza Nazionale della Repubblica di Francia. Insieme, Frattasi e Bouillon hanno fatto il punto sulla situazione delle tecnologie e delle novità legate alla cybersicurezza dei due Stati. Ad accompagnare il Prefetto c’era anche l’Ambasciatore di Francia nel nostro Paese, Martin Briens. L’incontro ha favorito anche un rafforzamento della cooperazione bilaterale tra i due Italia e Francia. In particolare, i temi più discussi sono stati l’importanza della formazione del fattore umano nelle operazioni informatiche, la gestione delle crisi durante e dopo gli attacchi, il rafforzamento del Gruppo di Lavoro del G7 in tema cyber e la cooperazione delle due agenzie di sicurezza per i prossimi Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.

Leggi anche: Eni avvia HPC6, uno dei computer più potenti del mondo

Questo confronto dimostra come la collaborazione internazionale sia oggi più che mai una priorità per affrontare sfide comuni e complesse come quelle della cybersicurezza. Italia e Francia condividono non solo un impegno istituzionale, ma anche un approccio strategico che si basa su sinergie concrete e reciproca fiducia. In vista dei prossimi Giochi Olimpici di Milano-Cortina continueremo a lavorare fianco a fianco per garantire standard di sicurezza sempre più elevati“, ha dichiarato Frattasi al termine dell’incontro.

Bouillon ha concordato con le parole del Direttore dell’ACN e ha poi aggiunto: “Bisogna ringraziare l’Italia per il sostegno e la collaborazione durante le recenti Olimpiadi in Francia. Indispensabile condividere il know-how. C’è una forte e solida cooperazione che ci ha consentito di alzare il livello della difesa rispetto agli attacchi che ci sono stati“.

Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza nel 2025.

Latest article