venerdì, 17 Maggio 2024

Fabio Potestà

Classe 1957, si laurea nel 1987 in Storia Antica presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Genova e nel 1990 diventa giornalista-pubblicista.

Nel 1992 fonda la Mediapoint & Exhibitions, iniziando così una propria attività imprenditoriale, rappresentando inizialmente in Italia riviste e fiere internazionali soprattutto nel comparto delle macchine e attrezzature per le costruzioni, le opere pubbliche, i trasporti e l”Oil & Gas”.

Nel 2009 organizza (in partnership con Piacenza Expo) la fiera GIS-Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali, acquisendone nel 2012 il totale controllo.

Nel 2010 lancia www.sollevare.it, il primo e unico portale in Italia dedicato agli operatori del sollevamento, della movimentazione industriale e portuale e dei trasporti eccezionali; portale che nel 2015 diventa anche rivista. Nello stesso anno, avvia www.perforare.it, il primo portale italiano dedicato alle perforazioni e alle fondazioni speciali, a cui segue, sempre nel 2015, la rivista omonima.

Nel 2015 esordisce  on-line www.oilgasnews.it, il primo portale italiano dedicato all’informazione degli operatori di tutti i comparti dell’oil & gas: Upstream (ricerca, perforazione e produzione idrocarburi), Midstream (trasporto e stoccaggio) e Downstream (raffinazione). Sempre in quell’anno, è nominato membro della giuria per l’Italia della ESTA-European Association of Heavy Haulage Transport and Mobile Cranes.

Nel 2016 lancia la fiera GIC-Giornate Italiane del Calcestruzzo/Italian Concrete Days, che nel 2018 diventa il più grande evento europeo dell’anno interamente dedicato al comparto del calcestruzzo, a quello della prefabbricazione con un particolare riguardo alle tecnologie per la costruzione ed il ripristino delle strutture in calcestruzzo armato.

Nel 2017 lancia www.saldare.info, il primo portale italiano dedicato al mondo della saldatura.

Nel 2018 mette on-line www.concretenews.it, il primo portale italiano dedicato al variegato comparto del calcestruzzo che nel 2019 diventa anche rivista in formato cartaceo.

Nel 2019 lancia la fiera PIPELINE & GAS EXPO/THE UTILITY CONSTRUCTION SHOW, l’unica mostra convegno (anche a livello europeo) specificamente dedicata al mid-stream e alle società che progettano, costruiscono, gestiscono e/o si occupano della manutenzione delle reti distributive di gas, petrolio e acqua, la cui edizione inaugurale prevista nel 2020 non ha potuto avere luogo a pochi giorni dalla sua apertura a causa del DPCM del 24 Ottobre, pur essendo pressoché pronta per l’apertura con circa 170 espositori confermati. Sempre nello stesso anno, affianca alla suddetta manifestazione, il portale www.pipelinenews.it.

A seguito degli ottimi riscontri ottenuti dal PGE 2020, lancia la 1ª edizione dell’HYDROGEN EXPO che avrà luogo a Piacenza nel Maggio del 2022 e, nel Febbraio 2021, lancia il portale www.hydrogen-news.it