mercoledì, 22 Gennaio 2025

Attacco ransomware a Conad

Negli scorsi giorni il gruppo cybercriminale Lynx ha rivendicato, sul proprio Data Leak Site, un attacco hacker di tipo ransomware ai danni della Società Cooperativa Conad.

La nota catena di supermercati ha confermato l’attacco, dichiarando di averlo “prontamente respinto grazie alle misure di difesa immediatamente implementate“.

Leggi anche: SITA e Palo Alto per la sicurezza in aeroporto

Conad ha verificato che una piccola quantità di dati – non strutturati e non rilevanti, non riferiti in alcun modo ai clienti dell’insegna – potrebbe essere stata oggetto di copia.”

Subito dopo l’attacco, Conad ha prontamente informato il Garante per la protezione dei dati personali e la Polizia Postale. In queste ore, dopo aver ricostruito ulteriormente la vicenda attraverso informazioni diffuse apparentemente su siti web riconducibili ai criminali responsabili dell’attacco stesso, Conad ha depositato una denuncia relativa all’accaduto presso la Procura della Repubblica di Bologna”, si legge in una nota della società.

I cybercriminali avrebbero avuto accesso a un server della rete Intranet di Conad, probabilmente, grazie ad una campagna di phishing. In questi giorni, inoltre, dovrebbero venir pubblicati tutti i dati esfiltrati, che sembrerebbero esser composti non di informazioni personali di clienti, ma di contratti con aziende fornitrici.

Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article