domenica, 8 Dicembre 2024

Acquisizione nel mondo cyber: Muscope entra nel gruppo TeamSystem

TeamSystem, leader in Italia nei software gestionali e nei servizi di formazione, ha deciso di acquisire Muscope, un’azienda di cybersicurezza innovativa che aiuta le aziende a gestire il proprio business e i rischi legati alla sicurezza informatica.

Il motivo che ha spinto TeamSystem ad effettuare questa acquisizione è la crescente domanda da parte degli oltre 2milioni di clienti dell’azienda di strumenti dedicati al monitoraggio dei dati. La risposta alla domanda è dunque la piattaforma di valutazione della sicurezza informatica, chiamata Muscope|Risk, sviluppata dall’omonima azienda poi acquisita.

Muscope|Risk offre un’analisi approfondita delle vulnerabilità aziendali, utilizzando un algoritmo proprietario per simulare l’azione di un cyber criminale ed è in grado di misurare l’impatto di migliaia di variabili per analizzare il tasso di vulnerabilità di un’organizzazione, riassumendo i risultati ottenuti e quantificando anche l’ipotetico danno in termini economici nel caso in cui si dovesse subire uno dei principali tipi di attacco informatico.

Leggi anche: Nuova campagna smishing scoperta dall’ACN

Grazie a questa acquisizione TeamSystem si mette al servizio delle PMI in qualità di difensore dagli attacchi hacker, dai furti di identità digitale, dalle fughe di dati e dalle minacce informatiche che si fanno sempre più incessanti, prevenendole e combattendole in conformità alle normative DORA e NIS 2 e alla Strategia Nazionale di Cybersicurezza.

I commenti

Questa acquisizione, è il primo importante passo di TeamSystem in un settore strategico come quello della cybersecurity. L’obiettivo è quello di offrire alle imprese un nuovo, importante servizio, un tassello che risulterà centrale nella nostra strategia di posizionamento di TeamSystem come partner per la trasformazione digitale di aziende e professionisti a 360°“, ha commentato Federico Leproux, CEO di TeamSystem.

Questa operazione rappresenta per noi un riconoscimento significativo del grande lavoro svolto in questi anni e delle ambiziose prospettive di crescita per Muscope Cybersecurity. L’ingresso nel gruppo TeamSystem ci consente di proseguire lungo la strada che avevamo immaginato fin dalla fondazione di Muscope, con l’obiettivo di rendere la cybersecurity accessibile e fruibile da aziende di ogni dimensione. Siamo convinti che TeamSystem sia il partner ideale per ampliare la nostra visione e contribuire a creare un ambiente digitale più sicuro per le imprese italiane. Siamo orgogliosi di questo passo e fiduciosi che sia solo l’inizio di un nuovo capitolo di sviluppo e integrazione all’interno di un contesto ancora più ampio“, ha dichiarato invece Bruno Cordioli, CEO di Muscope Cybersecurity.

Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza nel 2025.

Latest article