giovedì, 5 Dicembre 2024

A Lignano Sabbiadoro le finali di snakeCTF 2024

Da giovedì 5 a domenica 8 Dicembre il villaggio Bella Italia EFA di Lignano Sabbiadoro (UD) ospiterà le finali del torneo snakeCTF 2024, una competizione a tema cybersecurity che, quest’anno, ha visto sfidarsi 360 team da tutto il mondo. A giocarsi il primato saranno, però, solamente otto team, provenienti da Svizzera, Svezia, Germania e Italia.

Leggi anche: Leonardo rafforza la cybersecurity

L’idea di creare questa competizione è venuta a MadrHacks, un team di hacker etici nato durante la CyberChallenge.IT 2020 presso l’Università di Udine su iniziativa del docente di “Sicurezza delle reti di calcolatori”, Marino Miculan. “SnakeCTF è molto più di una semplice gara: è un evento che mira a diffondere la cultura della cybersecurity, sensibilizzando il pubblico sull’importanza di un mondo digitale sicuro, e a collegare i giovani talenti alle aziende, offrendo ai partecipanti l’opportunità di entrare in contatto con i principali player del mercato e di scoprire interessanti opportunità di carriera”, ha commentato il Professore.

I partecipanti si affronteranno su sfide che prendono spunto da scenari reali ed esistenti per fare sì che le loro capacità di problem solving, creatività e resistenza risaltino quanto più possibile. A sponsorizzare l’evento, nonché a proporre le sfide, saranno KPMG SpA, AREA SpABeanTech Srl e Amped Software Srl.

Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article